In questo articolo tutto quello che c’è da sapere sulle agevolazioni del Superbonus 110% per l’installazione dell’impianto fotovoltaico.

Il Superbonus 110% ammette l’installazione del fotovoltaico come intervento trainato. Ciò significa che non può essere eseguito da solo, ma solo congiuntamente ad almeno un intervento principale, o trainante. I lavori trainanti ammissibili al maxi-bonus sono:

  • Coibentazione edificio (ramo Ecobonus);
  • Sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale con un nuovo impianto ad alta efficienza energetica (ramo Ecobonus);
  • Interventi di riduzione del rischio sismico (ramo Sismabonus).

Riguardo all’intervento di installazione dell’impianto fotovoltaico, il Superbonus 110% si applica agli impianti connessi alla rete elettrica, installati su edifici o su strutture pertinenziali agli edifici. Un intervento al quale può esserne collegato un altro intervento a sua volta, sempre usufruendo del maxi-incentivo. È possibile infatti integrare all’impianto dei sistemi di accumulo, che potranno essere installati nello stesso momento in cui si installa il fotovoltaico, oppure anche successivamente.

Per maggiori informazioni, leggi questo articolo!